Rodolfo Lacquaniti

L’ARTISTA

Laurea in Architettura all’Università di Architettura di Firenze. 
Ideatore e curatore del progetto “Cento Artisti per Sarajevo” con UNESCO, Presidenza della Repubblica, Comunità Europea, Regione Toscana, Comune di Firenze.Creatore del Giardino Viaggio di Ritorno
Ha collaborato per due progetti della Regione Toscana con il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle, Giardino Daniel Spoerri, Giardino di Paoul Fuchs e il
 Giardino Viaggio di Ritorno di Rodolfo Lacquaniti. La Leopard film di Londra ha realizzato un documentario-intervista. La televisione pubblica statunitense PBS (Public Broadcasting Service) ha registrato parte di una puntata del programma Dream of Italy.
Rodolfo Lacquaniti è stato premiato ai Los Angeles Movie Award categoria Best Production Design per il Film “La Storia di Sonia”del regista Lorenzo Guarnieri girato tra le sculture del Parco.
Porta “The Garbage Revolution” alla Stazione Leopolda di Firenze.
Alla conferenza mondiale SECAC Pittsburgh Stati Uniti la Prof.essa Debra Murphy University of North Florida di Jacksonville relaziona sul Giardino Viaggio di Ritorno di Rodolfo Lacquaniti. Crea e cura a Venezia la Biennale dello Scarto.
Crea il film-corto ad alta definizione La danza delle Balene con la partecipazione del Motion Graphics by Diego Capani
Crea Festival Scarti

.

Giardino Viaggio di Ritorno, installazioni di arte ambientale, percorso viaggio espositivo esteso in 40.000 metri quadri.
Serie di spazi museali, istallazioni, opere pittoriche e video-art a Castiglione della Pescaia, Maremma  Toscana.

“Ci sono due giovani pesci che nuotano uno vicino all’altro e incontrano un pesce più anziano che, nuotando in direzione opposta, fa loro un cenno di saluto e poi dice “Buongiorno ragazzi. Com’è l’acqua?”
I due giovani pesci continuano a nuotare per un po’, e poi uno dei due guarda l’altro e gli chiede “ma cosa diavolo è l’acqua?”

David Foster Wallace

Benvenuti al Viaggio di ritorno qui riciclare rifiuti è un‘opera d’arte.

Open chat